Giorni CU INPS pensione-lavoro

Quando si è in presenza di CU INPS che certificano solo redditi da pensione ma con gg da lavoro, significa che l'INPS da casellario ha rilevato la presenza di altre CU che certificano redditi da lavoro (di norma trattasi di pensioni integrative) e di conseguenza ha provveduto a ricalcolare le detrazioni considerando anche i giorni che si riferiscono all'altra CU (vengono per questo riportati i gg da lavoro di quest'ultima perchè più favorevoli rispetto a gg da pensione).

Questa condizione è evidenziata dall'INPS nelle Annotazioni della CU al codice AK.

(AK) - LE OPERAZIONI DI CONGUAGLIO SONO STATE EFFETTUATE SULLA BASE DELLE COMUNICAZIONI FORNITE DAL CASELLARIO DELLE PENSIONI. SE NON SI POSSIEDONO ALTRI REDDITI E LE OPERAZIONI DI CONGUAGLIO SONO STATE CORRETTAMENTE EFFETTUATE, SI E' ESONERATI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE.

A questo punto, essendo il contribuente in possesso di una seconda CU attestante i redditi di lavoro, in sede di compilazione della dichiarazione dovrà procedere come segue:

  • compilare un rigo con la CU INPS (attestante la pensione) senza indicare i giorni (in quanto non è possibile attribuire gg da lavoro ad un reddito di pensione)
  • compilare un secondo rigo con la CU relativa all'altro reddito indicando i giorni da lavoro in esso contenuti.